Intermittent Fasting

I miei esperimenti mi hanno portato a fare negli anni anche l’Intermittent Fasting.
Ma cos’è?

Ve lo dico in due parole: Mangiare le calorie necessarie giornaliere in una finestra temporale precisa lasciando le altre ore al digiuno completo a parte per liquidi a zero calorie.
Il periodo di digiuno può essere di 16 ore. Un esempio è quello che faccio io:

  • Colazione ore 6.30
  • Merenda ore 11
  • Pranzo ore 13
  • Merenda ore 16.30

Dalle 16.30 solo acqua, tea o altro liquido a zero calorie fino al mattino dopo. Nel mio caso dalle 16.30 alle 6.30 senza cibo.
Per la mia esperienza questo tipo di alimentazione se fatta correttamente porta notevoli benefici.
Alleggerisce lo stomaco dal lavoro continuo della digestione e decongestiona l’intestino. Mi sentivo molto più energica il giorno dopo. Insomma fatto due volte a settimana è sicuramente da consigliare.

Ho provato l’altro giorno a farlo con orari diversi. Colazione alle 6.30 e a digiuno fino alle  19.00. Negativo anche perché il pomeriggio (era un sabato) l’ho passato in palestra. Spinning e sala pesi. Con un allenamento lungo di resistenza e forza la fame alla fine si fa sentire. Sono arrivata alle 18 dopo sauna e bagno turco ad avere una debolezza incredibile. Negativo dunque…meglio farlo dal tardo pomeriggio alla mattina.

Ripropongo l’esperimento su questo blog…a breve …con dettagli e cibo mangiato e gli orari.

About faydeaton

Geek girl in action
This entry was posted in Fitness, Food, Intermittent Fasting. Bookmark the permalink.

Leave a comment