iPhone6S contro MS Lumia 950

Tanti articoli e commenti sono stati pubblicati su questo tema. Farne uno in più non costa nulla tenendo conto della situazione del mercato “MobilePhone” attuale.

Sono sempre stata utente WindowsPhone, arrabbiata con Microsoft per la mancanza di applicazioni nello store e per mancanza di aggiornamenti delle App presenti.

Come telefono privato ho sempre avuto Lumia e l’ultimo è un Microsoft 550. Come aziendale sempre Lumia …li ho provati tutti in questi anni fino all’ultimo 950. Ottima macchina, sistema WinPhone 10 interessante. Applicazioni inesistenti e aggiornamenti ridicoli.

L’azienda mi ha proposto di cambiare il telefono in quanto MS ha deciso di far morire il progetto Lumia. OK …ho detto io con la lacrimuccia. E’ arrivato il momento di lasciare WinPhone. Era  fico avere tutti i dispositivi allineati (tablet win10, PC Win 10 e due telefoni Winphone). Cambio una cosa sul telefono e la ritrovo ovunque. Nei miei cambi di telefono per passaggi a sistemi superiori mi bastava inserire la sim dell’operatore e tutto tornava come prima. La home, i contatti, gli sfondi, le apps etc….
Mi chiedono di scegliere: Vuoi Samsung Galaxy S7 Edge o iPhone 6S?

Dopo un paio di gg di pensate e letture scelgo iPhone 6S.
Perché: ho sempre criticato iPhone…è giunto il momento di metterlo alla prova e dare un giudizio oggettivo basato sull’esperienza.
Ed eccolo qui:
wp_20160918_09_24_09_pro

Compariamolo con il Lumia 950
Stile:
Bello, sottile e la colorazione Gold presente solo sui lati e sul retro non è Tamarra come pensavo. Abbastanza delicata e non vistosa. Se lo avessi saputo prima avrei preso il Gold/Pink molto più vistoso. Rispetto al Lumia non c’è paragone. Si sa che i Lumia non hanno mai brillato per il design. Io dicevo sempre che avevano un design un po’ Bulgaro.
Qui Vince: iPhone

Peso e manegevolezza:
leggero, differenza minima rispetto al Lumia 950. Lumia più grande (è un 5.2 pollici) iPhone è un 4.7. Lumia un po’ più pesante 165 gr contro i 143gr di Apple. iPhone è più sottile ma schizza via dalle mani. Liscio liscio.
Compratevi una custodia altrimenti vi sembra di avere in mano un’anguilla.
Qui Vince: iPhone

Personalizzazione: iPhone ha un sistema molto particolare. L’elasticità di personalizzazione che c’è in WindowsPhone non ha eguali. L’accessibilità alle funzioni è molto meno intuitiva e diretta rispetto a WindowsPhone La home è standard con le iconcine e le paginette simile ad Android. WindowsPhone era l’unico ad avere una struttura diversa e secondo me molto più rapida. Le “Piatrelline” di Lumia sono spettacolari e configurabilissime.
Qui vince: Lumia

Autonomia: La foto è eloquente. Attaccato al cordone ombelicale praticamente sempre. Usato come telefono aziendale non regge la giornata. Il Lumia ce la faceva alla grande. Questo punto è in discussione e dipende dalle configurazioni e dal dispendio dei dati in background e dalla rete utilizzata. Comunque il dato oggettivo è che a parità di servizio Lumia regge di più nonostante la batteria meno performante a livello hardware.
Qui vince: Lumia

Applicazioni: Per le app consumer qui iPhone stravince. Apps aggiornate e presenti. Lumia e il suo Marketplace fanno schifo. Non c’è nulla e quello che c’è è indietro rispetto alle altre piattaforme (Colpa di Microsoft!!!). Per l’utilizzo professionale Lumia è eccezionale. Se si utilizza un PC non c’è veramente gara. Piena integrazione pacchetto Office, integrazione con MSOutlook / Skype nativa etc…
Qui vince: Lumia se usate lo smartphone per lavorare come me. iPhone se lo usate ai fini consumer.

Risoluzione schermo e fotocamera: Lumia tutta la vita!! Fotocamera da 20 Megapixel per Lumia, 12 Megapixel per il 6S. La risoluzione schermo è migliore dal punto di vista hardware sul Lumia ma a un occhio velato come il mio mi risultano quasi identiche. Belle le impostazioni succhia batteria di iPhone per la home in movimento. Inutili ma carine.
Qui vince: Lumia

Suono voce in chiamata: Il telefono in teoria deve fare il telefono, anche se negli ultimi anni si è data poca attenzione a questo aspetto. Le telefonate con Lumia si sentono molto meglio che su iPhone. Su questo non c’è dubbio. Con iPhone devo tenere il volume al massimo o avere le cuffiette. Con Lumia si sente benissimo anche senza cuffiette.
Qui vince: Lumia

Prezzo: tenendo conto che io non ho pagato nessuno di questi telefoni posso dire che a listino iPhone parte da 779 euro ed è da considerare una rapina. Adesso comunque c’è il 7. Idendico come design al 6 ma con in meno il jack per le cuffie e hanno risolto un paio di problemi che il 6 si porta dietro. in pratca il 7 è un 6 con risoluzione dei problemi hardware. Lumia 950 parte da 389 e in questo periodo c’è anche una promo…visto che il progetto Lumia sta morendo… si svende.
Qui vince: Lumia

Confezione: iPhone fighissima con cuffie di qualità, caricatore, cavo proprietario.(mannaggia a loro). Lumia 950 caricatore con cavo integrato propietario e cuffiette scarsine. (mannaggia pure a Lumia e ai loro cavi)
Tutti gli altri Lumia avevano il classico USB/miniUSB non capisco questa scelta.
Qui vince: iPhone

In definitiva: Compreresti un iPhone per sostituire il tuo  vecchio telefono?

io: NO
Mi tengo per ora il mio Lumia 550 per le esigenze personali e aspetto SurfacePhone in uscita Aprile 17.
Se le aspettative saranno disattese anche per il progetto Surface…allora andrò su Android con un bel NEXUS. Non è scontato che mi voglia fare un’esperienza nel frattempo con un Android…per ora attendo…nel caso comparerò iPhone e Nexus.

Advertisements

About faydeaton

Geek girl in action
This entry was posted in Computer e Internet, Techno Gadget & Cazzabubole and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s