Superfoods: Semi di Lino (Flax Seeds)

Un nuovo post sui SuperFoods…ebbene cosa dire dei Semi di Lino?
I semi di lino sono insapori, inodori e apparentemente inutili. Anche questi sono frutto della moda dei SuperFoods. In paio di buone cose ci sono però. Per esempio l’acqua di ammollo dei Semi di Lino è ottima in caso di stipsi. AUCHHH! Classico problema delle donne!

Come usarli e a cosa servono:

  •  nelle insalate (io sconsiglio, per il fatto che comunque non sanno di nulla), e poi se dovete mangiarli così come sono meglio frullarli o schiacciarli. Se non li tritate, frullate il vostro stomaco non è in grado di digerirli e dunque tutti i benefici di questi semini sono totalmente annichiliti.
  • Tritati nei cibi (per esempio nella pappa d’avena mattutina). In questo caso i benefici sono assicurati dal fatto che essendo già spezzati e privi del loro piccolo guscio il vostro stomaco riesce a digerirli .
  • Messi a bagno la sera prima in acqua tiepida: ottimi in questo caso per il transito intestinale (sempre lì si va a parare). Si beve l’acqua e i semi si possono in seguito tritare o schiacciare. L’acqua dei semi diventerà “mucillacinosa”… ed è quello che farà bene alle vostre “viscere”. Il sapore non è male in questo caso.

I Semi di lino tritati sono ottimi per migliorare la salute della pelle e dei capelli. Ottima fonte di grassi buoni (omega3) e buon contenuto proteico. Occhio però che sono abbastanza calorici. Consiglio un 5 / 10 gr al giorno a seconda delle esigenze.
Si possono comprare nei comuni supermercati. Sono  abbastanza facili da trovare. Nel caso la vostra erboristeria di fiducia vi potrà spellare per un sacchettino di semi.

Carrefour li vende (Semi di lino Bio) in sacchetti da 250gr marchiati “Carrefour” e il prezzo è di circa 4 euro. Auchan invece li vende sfusi a prezzi competitivi ma la qualità è bassa.
Ultimo consiglio: Bevete MOOOOLTA acqua con i semi di lino. In alcuni soggetti sensibili i semi si possono insinuare nell’intestino.

semidilino

Advertisements

About faydeaton

Geek girl in action
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s